La mozzarella è uno dei formaggi italiani più conosciuti al mondo e più apprezzati.

In pochi conoscono la storia della sua nascita, che, come molte specialità gastronomiche italiane, affonda le sue radici negli anni.

Questo formaggio è, infatti, frutto di un procedimento antico, che ebbe origine nel lontano Medioevo in Italia meridionale.

All’epoca per recuperare il latte che si trovava in cattive condizioni si portava ad alte temperature una piccola quantità di caglio, ottenendo così dei lunghi filamenti, di una consistenza molto simile alla plastica, e una volta tagliati (“mozzati”), venivano attorcigliati sotto forma di ovuli di diverse dimensioni. Nacque così il formaggio “mozzarella” dalla sua forma ovoidale.

È curioso scoprire dall’articolo di Cuciniamo Italy, che esistono diverse tipologie di mozzarella, che si differenziano dagli ingredienti utilizzati.

Una delle più note è ad esempio quella di “bufala”, a cui si lega la storia dei monaci di San Lorenzo di Capua, che offrivano ai pellegrini in viaggio un pezzo di pane con del formaggio fresco ricavato dal latte di bufala.

La “burrata”, tipica di Andria (Puglia), ha invece origini più recenti e risale allo scorso secolo. La burrata nacque dall’esigenza di utilizzare la panna in eccesso ottenuta dal latte per la creazione di un prodotto fresco finito. Così i fratelli Bianchino mescolarono involucri di pasta filata (procedimento della mozzarella) con la panna per ottenere, quella che oggi viene chiamata “burrata”.

La mozzarella è un prodotto la cui nascita si può sicuramente affermare in essere stata in Italia, ma anche all’estero si è iniziato a produrla. Cuciniamo Italy ci spiega così come riconoscere il prodotto “Made in Italy” da quello no. Importantissime sono le etichette e le denominazioni DOP e IGP che si trovano nelle confezioni, che ne certificano l’origine.

In genere le mozzarelle prodotte fuori dai confini nazionali italiani hanno la denominazione di SGT, ovvero prodotti i cui ingredienti, procedimenti o trasformazione sono di tipo tradizionale.

Read this article also in English and German. Mozzarella

RICETTA CON LA MOZZARELLA

A tavola, soprattutto in estate, la mozzarella diventa la protagonista delle ricette. In tantissimi piatti estivi italiani, ma anche no, la mozzarella è un ingrediente che compare spesso e volentieri. Grazie alla sua freschezza e genuinità conferisce ai pranzi o alle cene estiva un allure di vacanza e spensieratezza.

Mozzarella Le modalità con cui si può degustare sono numerosissime. È un prodotto che può essere consumato fresco come in abbinamento ad un’insalata, prosciutto o verdure, oppure anche filante all’interno di un piatto di pasta o per la pasta al forno.

Una delle ricette estive preferite dagli italiani è sicuramente la “caprese”, il cui nome deriva proprio dall’isola di Capri. Un piatto gustoso e facile da preparare, che prevede la mozzarella di bufala (o fior di latte) in abbinamento a pomodori tagliati a fette, foglie di basilico fresco e origano, il tutto condito con sale e olio extra vergine di oliva.

Facile da preparare e sicuramente di bell’aspetto è la versione della caprese rivisitata dallo chef Walter Zanoni “Burrata e pomodorini in bicchiere”. Su Cuciniamo Italy trovate il procedimento per un piatto che sorprenderà gli ospiti e il vostro palato.

Mozzarella

Se in abbinamento a questo formaggio volete degustare anche un buon vino fresco, seguite il consiglio del sommelière Giordana Talamona in questo Reel di Cuciniamo Italy.

(PS Giordana ha una propria rubrica sui vini su Cuciniamo Italy… Buttaci un occhio!)