Gli asparagi rappresentano una degli ortaggi più noti e consumati durante il periodo primaverile. La loro fioritura ha un tempo limitato, da marzo a maggio, per poi ricomparire l’anno successivo. Forse proprio a causa di questo breve ma intenso periodo di vita è una verdura molto desiderata e apprezzata.
Gli asparagi si coltivano dall’Asia al Mediterraneo e si pensa che siano stati un alimento conosciuto già dalle culture egizia, greca e romana. Questi ultimi, per la loro proprietà afrodisiaca, avevano associato l’asparago alla dea Venere.
In Europa oggi i maggiori produttori sono la Germania, la Spagna, l’Italia e la Francia. In Italia in particolare la produzione si estende su una superficie di 9.500 ettari e le Regioni maggiormente produttive sono la Puglia, il Veneto e l’Emilia Romagna.
Diverse sono le sue tipologie, ma quelle più note (e le più comuni) nella nostra Penisola sono quelle verdi, quelle bianche, di Bassano e Cimadolmo, e quelle con tinta violacea della zona di Albenga.
Esistono, infine, anche le specie selvatiche che crescono vicino ai fiumi, nei boschi e nei terreni sabbiosi e che sono caratterizzati dall’avere dei gambi molto sottili.
Come si potrebbe pensare il colore dell’ortaggio non è determinato dalla sua varietà, ma dal tempo di esposizione al sole dei suoi germogli. Quando l’asparago viene coltivato sottoterra, quindi in mancanza di luce, e raccolto immediatamente, i suoi germogli non hanno il tempo di colorarsi e così restano di un colore pallido/bianco, mentre quelli verdi vengono raccolti solo quando raggiungono una lunghezza di circa 15 cm da terra, lasciando così il tempo ai germogli, esposti al sole, di colorarsi.
Le diverse tipologie differiscono tra di loro, a parte per il loro colore, anche per la loro forma, che può essere più snella o più rotondeggiante, ma soprattutto per il loro sapore, dal dolce, all’intenso a quello più amarognolo.
Leggi questo articolo anche in Inglese e Tedesco.
Un ortaggio dagli innumerevoli benefici
Oltre che per il loro gusto particolare gli asparagi sono un ortaggio prelibato e desiderato anche per le sue innumerevoli proprietà che recano all’organismo. Questa verdura è infatti una di quelle che apporta preziosi benefici. Tra quelle più noti sappiamo che sono degli ottimi diuretici, grazie alla presenza dell’asparagina, sono lassativi, in quanto ricchi di fibre e depurativi per il fegato. Ma oltre ciò sono anche antiossidanti, antiinfiammatori e antidiabetici.
Negli asparagi a loro volta troviamo importanti sali minerali come il potassio, il calcio e il magnesio oltre a vitamine A e B. Insomma, sono proprio degli ottimi alleati per il nostro corpo!
Asparagi per tutti i gusti
Quando arriva la primavera al mercato della frutta e verdura i banchi sono pieni delle diverse tipologie di asparagi e l’istinto è sempre quello di comprarne un mazzo per preparare un succulento piatto. Oltre a fornire innumerevoli benefici l’asparago è un ingrediente facile da cucinare, che si presta alla preparazione sia di ricette semplici che come contorno di pietanze più elaborate.
In Cuciniamo Italy troviamo alcuni pratici consigli su come sceglierli al momento dell’acquisto, conservarli e soprattutto pulirli.
Terminata la fase della loro pulizia gli asparagi sono pronti per essere consumati. Una delle ricette più agevole è quella di bollirli (segui il procedimento su Cuciniamo Italy), una volta cotti, possono essere conditi e degustati con un condimento a base di olio, sale e limone. Oppure possono essere accompagnati con delle uova in tegame o usati come condimento per un piatto di pasta.
Sempre in Cuciniamo Italy troviamo un’altra ricetta sfiziosa a base di asparagi, ideale per una cena o uno spuntino a casa con amici, è la pizza arrotolata con asparagi e speck.
Gli asparagi a loro volta possono essere anche brasati (segui il procedimento su Cuciniamo Italy) e fornire un perfetto contorno per il vostro secondo piatto.
Per chi non è un amante dei fornelli, invece, questo ortaggio si presta anche per essere mangiato crudo, l’importante è procedere bene prima alla sua pulizia e alla rimozione delle parti legnose. Lo chef Danilo Angé in Cuciniamo Italy ci fornice una ricetta prelibata in poco tempo: Carpaccio di manzo, con asparagi, parmigiano reggiano e aceto balsamico.
In via definitiva l’asparago è un ingrediente di stagione che in questo periodo dell’anno non dovrebbe mai mancare nella vostra cucina e che si adatta proprio a tutti i palati.