Sul Mar Tirreno all’altezza delle città di Roma e Napoli si trova uno degli arcipelaghi più belli italiani, ovvero quello delle Isole Pontine.

Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Gavi, Zanone e Palmarola sono isole di origine vulcanica, che offrono una natura incontaminata, sia sulla superficie terrestre che marina.

Spiagge selvagge, promontori, falesie a picco e siti storici romani rendono queste isole una delle mete turistiche preferite per chi ricerca una vacanza a stretto contatto con mare e natura e allo stesso tempo immersa nel fascino della storia.

Read this article also in German and English.

Accanto alla meraviglia terrestre, impreziosita da tramonti e paesaggi mozzafiato, le acque che circondano queste isole sono un paradiso marino senza precedenti. Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni i fondali propongono un suggestivo paesaggio acquatico, ricco di fauna e vegetazione, ma anche di relitti inabissati e grotte sott’acqua, affascinanti da esplorare.

L’arcipelago pontino è uno delle mete preferite dai turisti, non solo in estate, ma, grazie al loro clima mite, sono un’ottima destinazione anche in autunno.

Cuciniamo Italy ci racconta di più su queste affascinanti isole e suoi loro piatti tipici locali: le ricette fresche e stagionali sono, infatti, un altro buon motivo per visitare questi luoghi.

La cucina tradizionale del posto è semplice fatta di ingredienti del luogo: pesce, legumi ma anche selvaggina sono gli elementi che ne fanno da padrona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cuciniamo Italy (@cuciniamoitaly)

 

I Saltimbocca alla romana

Trovandosi a pochi chilometri di distanza via aerea dalla capitale romana, la cucina del luogo risente fortemente della sua influenza e tra i piatti preferiti delle isole ne troviamo uno tipico della tradizione capitolina, come i saltimbocca alla romana.

Questa ricetta, a base di vitella, prosciutto crudo e salvia, affonda le sue origini nella storia. Si suppone, infatti, che il primo a svelarne la ricetta fu Pellegrino Artusi, il maestro per eccellenza della tradizione culinaria italiana, verso fine ‘800.

I saltimbocca sono un piatto veloce da preparare e molto gustoso, che in genere trova il riscontro di grandi e piccoli. Come per ogni ricetta ci sono alcuni piccoli “segreti” da seguire nella sua preparazione che lo rendano ancora più appetitoso.

Cuciniamo Italy svela i  5 trucchi da conoscere per dei prefetti “saltimbocca alla romana”.

Cuciniamo, Cuciniamoitalia, Ricetta, Saltimbocca

Photo credits @iorispremoli

 

Photo credits featured image @Cuciniamoitaly