True Italian Food News: tutti i must per il weekend!
Come ogni fine settimana, è arrivato il momento delle nostre amatissime food news. Berlino ha sempre qualcosa in serbo per sorprendervi e, anche questa settimana, vi presenteremo alcune novità culinarie, che non potete assolutamente perdervi. Godetevi un weekend rilassante, bevendo una birra fresca e assaggiando le nuove specialità italiane a Berlino!
Un calssico italiano: Torta alla crema con frutta fresca di Dolci e Salati
Questo fine settimana partiamo dal dessert. Dolci e Salati vi propone una specialità tipica delle estati italiane, non facilmente reperibile all’estero: la torta alla crema con frutta fresca. Questo dessert fresco e leggero, è un ottima alternativa “refrigerante” al classico gelato. La base è costituita da pasta frolla, su cui viene steso un generoso strato di crema pasticcera, poi ricoperto da colorate composizioni di frutta. Queste combinazioni possono includere una vasta gamma di frutta, come fragole, kiwi, mirtilli, banane, uva… che daranno un tocco creativo e colorato alle vostre merende o serviranno come dessert fresco e creativo dopo il pasto della domenica. L’asprezza della frutta contrasterà la dolcezza della crema pasticcera e la croccantezza della base sarà bilanciata dalla consistenza morbida e delicata delle guarnizioni, creando un mix unico. Godetevi questa fetta d’Italia!
Ancora in ferie? Nessun problema! Dolci e Salati sarà presente con tante specialità anche al Pistachio Street Food Festival, il 27 e il 28 Agosto, al Jules B-Part (Park am Gleisdreieck)!
Visualizza questo post su Instagram
Respirate l’aria del Golfo di Napoli: pasta con genovese di polpo
Un’altra straordinaria specialità per questo fine settimana arriva dall‘Osteria Tressanti: la pasta con genovese di polpo. La genovese è un sugo tipico di Napoli, apparso in città intorno al XV-XVI secolo. La ricetta originale prevede un ragù bianco a base di carne di manzo macinata e una generosa quantità di cipolla, che vengono cotti per ore per creare una salsa cremosa. La ricetta proposta dall’Osteria Tressanti prevede invece un ragù rosso, in cui la carne è sostituita dal polpo, che dà un tocco estivo e marittimo al piatto. Ottimo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco!
Visualizza questo post su Instagram
Delicata ma gustosa: la nuova pizza stracchino e pancetta
PARMA di Vinibenedetti è famoso per la sua ampia selezione di salumi e formaggi di alta qualità, che utilizza per preparare le pizze e non solo. La pizza speciale che vi proponiamo questa settimana è la pizza stracchino e pancetta, assolutamente eccezionale nonostante la semplicità degli ingredienti. Lo stracchino è un formaggio non stagionato, morbido e cremoso, dal sapore molto delicato, tipico dell’Emilia Romagna, nel nord Italia. La pancetta, invece, ha un sapore forte e sapido con un retrogusto affumicato. Un abbinamento perfetto!
Visualizza questo post su Instagram
Tre nuovi gustosi primi piatti della nostra amata Trinacria
Il numero tre è tradizionalmente il numero perfetto e, in questo caso, non rappresenta solo le tre estremità della bella Trinacria (l’antico nome della nostra amata Sicilia), ma anche il numero di nuovi primi piatti che il Sicula Bar ha inserito nel suo menu del fine settimana. Innanzitutto, le lasagne con funghi, besciamella e scamorza, una ricetta tipica della montagna, dal sapore delicato. In secondo luogo, la pasta con ricotta, pomodori confit e crema di mandorle, un piatto che evoca fortemente i sapori dei territori siciliani. Infine, il risotto al limone con cubetti di mortadella, un mix perfetto di prodotti e tradizioni culinarie del nord e del sud: la mortadella di Bologna e i limoni freschi di Sicilia. Condividete una o più di queste ricette assolutamente straordinarie con i vostri amici e familiari!
Visualizza questo post su Instagram
Nuova IPA nebulizzata a Birra Berlin
Anche questo fine settimana Birra Berlin vi offre una nuova birra speciale, ancora una volta del birrificio Fuerst Wiacek: Chinook, una hazy ipa che mette in risalto il luppolo Chinook. Questa birra è un ibrido incredibilmente ben fatto tra una IPA del New England e una della West Coast, avendo, da un lato, un corpo molto morbido, con un retrogusto di cereali e, dall’altro, l’amaro legnoso dato dal luppolo Chinook. Godetevi fino all’ultimo sorso!
Visualizza questo post su Instagram
Il weekend inizia giovedì con lo Spritz Donnerstag
La Vinoteca Berlin Winebar offre anche un rimedio alla calura estiva: il nostro amato Spritz Donnerstag. Ogni giovedì potrete gustare un’ampia gamma di aperitivi italiani alcolici e analcolici, dai più tradizionali a quelli più “di nicchia”. Il Crodino, il tipico aperitivo dal retrogusto amaro per chi sceglie l’analcolico. Lo Spritz Aperol e Campari, per chi vuole rimanere fedele alla tradizione e scegliere uno dei due evergreen dell’aperitivo italiano. Il Sarti Spritz, il Limoncello Spritz e il Select Spritz, per gli avanguardisti che vogliono provare qualcosa di diverso, fresco e più dolce.