Cosa hanno in comune i tedeschi e gli italiani? Certamente diversi aspetti, ma sicuramente quello più evidente è l’amore per la cucina italiana e suoi luoghi di provenienza.

Il tedesco è un inguaribile amante dei sapori, dei profumi e degli ingredienti italiani. Di fronte ad un buon piatto di pasta al ragù o di pesto alla genovese non si tira mai indietro. Ama mangiare italiano non solo in quanto ne apprezza l’arte della cucina e la sua qualità, ma spesso anche perché con la sua mente ritorna a momenti di spensieratezza trascorsi in Italia.

Allo stesso modo, un italiano non rinuncerà mai ai sapori di “casa”. Il legame con la sua tradizione culinaria, che passa dalla lunga preparazione in cucina di una ricetta, alla scelta metodica degli ingredienti, al rituale della condivisione del pasto a tavola e della convivialità, é un sodalizio viscerale che si porterà dietro a vita e che ricercherà sempre in tutti i Paesi in cui si troverà.

Read this article also in English and German

Cuciniamo Italy: il tuo viaggio in Italia inizia dalla cucina

Questo aspetto lo conosce bene Laura Bellù, fondatrice del portale Cuciniamo Italy, una guida online dedicata a tutti gli amanti del Bel Paese e della sua cultura gastronomica millenaria. All’interno del portale non si trovano “solo ricette”: troppo banale e scontato!

Il sito è una fucina di informazioni e consigli pratici, arricchito da rubriche su inedite destinazioni enogastronomiche, sull’affascinante mondo del vino, dei formaggi e della mixology, su lifestyle e bon ton a tavola, tecniche per ottenere gustose salse e sughi e tanto altro ancora.

Cuciniamo Italy è una guida tascabile fonte di ispirazione per chi vuole scoprire, sognare, pianificare e vivere un’esperienza unica in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cuciniamo (@__cuciniamo___)

Lago di Garda al profumo di limone

Tra le località enogastronomiche da visitare e consigliate dal sito Cuciniamo Italy c’è il Lago di Garda, una delle mete turistiche storiche preferite dai tedeschi. Circa 3 milioni di turisti ogni anno si recano sulle sue sponde trainati soprattutto dal buon cibo e dall’ambiente.

Ma lo sapevate che proprio sulle sue rive sorge un piccolo villaggio nascosto che profuma di limone? Si chiama Limone sul Garda una piccola località che si affaccia sulle acque del lago, caratterizzata da pittoresche terrazze di limoni, sebbene il suo nome in realtà non si pensi derivi proprio dal frutto.

Le limonaie della zona sono state rese celebri in tutto il mondo anche grazie a Goethe, che nel suo “Viaggio in Italia” le ha descritte come “uno spettacolo di ricchezza e di grazia”. La visita agli ottocenteschi terrazzamenti, inebriati dal profumo di limone e dal color giallo, forniscono al viaggio una sensazione di benessere e relax. Il limone che si produce in questa zona viene utilizzato come ingrediente per numerose ricette dal risotto al limone alle torte fatte in casa, ma anche per la cura per il corpo.

Tutto questo e molto di più lo si trova su www.cuciniamoitaly.com

Continuate a seguirci per scoprire il prossimo Cuciniamo Italy post!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cuciniamo (@__cuciniamo___)

 

*Foto copertina @cuciniamoitaly