Il Ferragosto in Italia è una data “sacra”, un giorno in cui qualsiasi attività lavorativa si ferma e gli italiani si concedono un break.
Ma sappiamo che non tutti i Paesi stranieri onorano questo giorno, che cade il 15 del mese, in quanto è una data festiva imposta prima dagli antichi romani e poi dalla Chiesa Cattolica.
Fu l’imperatore Augusto che fece istituire questo giorno di riposo come premio dopo le grandi fatiche profuse durante il periodo dei lavori agricoli. L’origine del suo nome viene dal latino “feriae Augusti” (riposo di Augusto).
In questa giornata “particolare” in tutto l’Impero Romano si organizzavano giochi e corse di cavalli e tutto il popolo aveva diritto a rilassarsi e a non lavorare. I contadini porgevano i propri auguri ai proprietari terreni, che in riconoscimento donavano loro una mancia. Gli animali da tiro, esenti dal lavoro nei campi, venivano adornati di fiori.
La festa romana inizialmente cadeva il primo di agosto, fu poi la Chiesa Cattolica che la spostò al 15 per farla coincidere con la ricorrenza religiosa legata all’Assunzione di Maria al cielo.
Considerate le alte temperature estive che si registrano in questo periodo dell’anno, le mete preferite dagli italiani sono sicuramente il mare o la montagna. Luoghi dove è possibile ristorarsi e rigenerarsi alla ricerca di un po’ di fresco.
Come ogni festività anche questa ha il proprio “Menù” in abbinamento. In genere trattandosi sempre di ritrovi tra amici fuori casa, la soluzione prescelta è quella di preparare delle ricette semplici da consumarsi fredde e con prodotti di stagione.
Sul sito Cuciniamoitaly, navigando attraverso le ricette, troviamo alcuni spunti interessanti per organizzare un perfetto “Ferragosto” all’italiana, come la panzanella, la frittata alle verdure e la torta salata.
Read this article also in English and German.
La Panzanella romana e toscana
La Panzanella è un piatto povero tipico delle regioni del centro Italia. Questa ricetta veniva preparato dalle contadine per recuperare il pane avanzato in casa. É sotto certi punti di vista una ricetta “green” ideale per chi è contrario agli sprechi in cucina.
Il nome panzanella deriva dal fatto che questo pane raffermo e poi bagnato per ammorbidirlo e mangiarlo, veniva in genere consumato dai contadini vicino ai fossi di scolo dell’acqua piovana, ovvero le zanelle.
Gli ingredienti di base di questa ricetta sono molto semplici: pane raffermo, pomodori maturi, cipolla, aceto e basilico. Esistono diverse versioni di questo piatto che possono prevedere l’aggiunta del cetriolo, del vino bianco e del sedano.
Su Cuciniamoitaly troviamo sia la versione “toscana” che quella “romana”.
Frittata con le verdure
Un piatto che durante questa giornata non manca mai è sicuramente la “frittata”, da non confondersi con l’omelette francese. La ricetta della frittata, che di base si prepara con uova sbattute o frullate e cotte, può essere colorita dall’aggiunta di tantissimi altri ingredienti. Su Cuciniamoitaly troviamo quella con le verdure dello chef Danilo Angè.
Ovviamente le verdure che si possono aggiungere sono innumerevoli e sicuramente consigliamo di privilegiare quelle di stagione. Una volta che la frittata è pronta, la si può già tagliare a spicchi e offrirla. Se la consistenza lo permette a volte non serve l’utilizzo delle posate, per questo è una delle ricette preferite per pranzi “al sacco”.
Torta salata con asparagi e pomodorini
Anche le torte salate sono tipiche protagoniste del Ferragosto. Sono anche queste ricette semplici e veloci da preparare. Una volta acquistata una confezione di pasta brise (base per la torta salata) la si può farcire con una vasta scelta di verdure di stagione oppure di formaggi, e ottenere cosi delle varianti differenti.
Per il nostro Ferragosto abbiamo pensato di realizzare la ricetta dello chef Danilo Angè e della sua “Torta salata con asparagi e verdure”.
Il numero di ricette da preparare per il 15 agosto potrebbe essere veramente infinito. Noi vi consigliamo di consultare il sito di Cuciniamoitaly per trarre maggiori ispirazioni.
Se il vostro Ferragosto inoltre non dovesse prevedere una gita fuori porta e volete invitare amici in casa e/o organizzare un picnic “con stile”, seguite i consigli che trovate nell’articolo “Picnic Bohémien.”
Buon Ferragosto a tutti!