Coriandoli, maschere e scherzi sono ormai alle spalle. Il Carnevale se n’è andato e lentamente si avvicina il periodo pasquale.

Un momento con una forte valenza religiosa, ma ricco anche di tante tradizioni e liturgie che colorano usanze e costumi della vita di tutti i giorni.

Soprattutto la tradizione culinaria italiana è quella che ne esalta di più le tinte, gli odori e i sapori. Le ricette e i piatti tipici di questo periodo, ovviamente con variazioni da regione a regione, sono un tripudio di colori sgargianti e profumi accesi, tutti riconducibili alla celebrazione della primavera imminente.

Erbe aromatiche e di campo, spezie, uova, capretto, agnello e formaggi sono tutti ingredienti primaverili e simboli della rinascita e dell’avvio della bella stagione. Numerosissime sono le ricette pasquali che hanno alla base questi alimenti, pensiamo infatti alle frittate alle erbe, all’agnello al forno, alle uova sode, alla pizza pasquale e ancora zucchine e carciofi in insalata.

Se volete presentare in tavola un secondo piatto tipico italiano, dal sito di Cuciniamo Italy vi proponiamo una ricetta molto semplice per cucinare l’abbacchio scottadito proposto dallo chef José Amici.

L’abbacchio è un agnello da latte la cui carne è tenerissima e risulta un piatto perfetto per la tradizione pasquale. L’agnello, infatti, secondo le Sacre Scritture rappresenta Gesù Cristo, che sacrificandosi per l’Uomo, ha assunto il simbolo dell’agnello immolato.

Read this article also in German and English.

UOVA colorate, tra tradizioni e divertimento.

Simbolo decisamente pasquale sono le uova, che troviamo in diverse forme, ma soprattutto sode e coloratissime! L’uovo è considerato un simbolo universale della vita e della nascita e in occasione della Pasqua ci si diverte a decorarlo in tantissime maniere. In genere quelle che troviamo dipinte nei supermercati utilizzano coloranti alimentari tipici della pasticceria, ma in passato venivano utilizzati prodotti vegetali e naturali. Uno di questi è la buccia delle cipolle rosse.

Uova di Pasqua

Photo by @Cuciniamoitaly

Il procedimento è molto semplice e il risultato è garantito. Mettete in una pentola un litro d’acqua e le bucce di una decina di cipolle. Portate l’acqua a ebollizione e lasciandocele a mollo per 15-30 minuti dalla presa del bollore. Quando il liquido colorato si sarà raffreddato, inserite le uova crude e bollitele per una decina di minuti. Il coloro intenso che vorrete dare alle vostre uova dipenderà dal periodo in cui le uova restano nel liquido.

Se oltre al colore volete dare un decoro particolare alle uova, seguite questo video, vi divertirete cosi a creare le vostre uova in tantissimi modi differenti.

L’Italia a Pasqua: una piccola chicca nell’Adriatico, le Saline di Cervia

Ma Pasqua è anche un periodo di viaggi e di relax. L’Italia è in genere una delle mete preferite dai turisti in quanto lungo le sue coste, se il clima lo permette, si può avere la fortuna di assaporare un anticipo di estate.

Proprio a marzo aprono le visite ad uno dei luoghi più affascinati, sotto il punto di vista naturalistico, culinario e storico, della penisola. Una destinazione ancora poco affollata dai turisti, che al tramonto si tinge di rosa. Si tratta delle Saline di Cervia, situate a sud del Parco del Delta del Po, riserva naturale e area protetta dove vivono fenicotteri, avocette e aironi.

Queste saline sono le più piccole e le più a nord d’Italia ma hanno una fervida attività produttrice di sale, oltre 1000 quintali l’anno, ancora effettuata in maniera artigianale con l’aiuto di un carrello e un nastro trasportatore. Il sale che se ne ricava viene chiamato “Sale Dolce di Cervia” e assume questo nominativo perché contiene in parte predominante il cloruro di sodio purissimo e una bassa percentuale di altri cloruri che lo renderebbero più amaro.

Questo sale è inoltre reso noto dal fatto che viene impiegato per il processo di salagione del prosciutto di Parma e per la lavorazione del Parmigiano Reggiano.

Le Saline di Cervia sono certamente una di quelle mete ideali per chi vuole godersi una Pasqua immersa nella natura e circondati dai profumi e dai colori di una primavera che avanza. Il Parco del Delta del Po, come ci suggerisce Cuciniamo Italy nel suo articolo offre inoltre la possibilità di esplorare e di visitare tanti altri siti e luoghi affascinanti che si trovano in quell’area.

Sicuramente è una meta ideale per famiglie ed esploratori.

Saline

Photo by @Cuciniamo Italy

 

Immagine di copertina di @iorispremoli